Agenzie pubblicitarie Palermo Sicilia Produzione Video spot


Vai ai contenuti

Consulenti Alta pasticceria Italiana Mario Ragona siciliana

Servizi > Pubblicità Aziendale

MARIO RAGONA

Mario Ragona nasce a Partinico (Pa) nel 1980 in Sicilia, terra di grandi culture e rinomata esperienza nel campo della pasticceria italiana.

Proprio a Partinico, già all'età di 13 anni, inizia a lavorare presso le migliori Pasticcerie del suo paese dove apprende le basi fondamentali e presto si innamora della fantasia e della creatività del mestiere più dolce del mondo "La Pasticceria".

Alle sue spalle c'è una dura gavetta, con esperienze professionali in diverse città d'Italia e all'estero. Frequenta costantemente corsi di specializzazione e aggiornamenti sulla lavorazione di torte moderne, dolci da credenza, biscotteria, confetture naturali, gelatine di frutta, pièce artistiche, torte monumentali, pastigliaggio, intagli di frutta, scenografia per buffet, cioccolato e aerografia, senza tralasciare la sua passione per lo zucchero artistico coniugando estetica e cura dei particolari sui prodotti realizzati.

Numerosi sono stati i Maestri di fama mondiale che lo hanno portato a specializzarsi sempre di più nel campo della pasticceria come Paco Torreblanca (MPS Miglior pasticcere di Spagna), Philippe Vancayseele (Belgio), M.O.F Lenòtre Par Gèrard Taurin (Francia), Ronaldo Morandin, Stefano Laghi, M.O.F Serge Granger (Francia), Giovanni Pina, Pier Paolo Magni, Carola Stacchezzini, Rossano Vinciarelli, Frederic Bourse, Raffaele Musacco, Renato Taffarello, Marco Paoletti , Giancarlo Bettazzi, Davide Marcantognini, Giuseppe Mandaradoni e tanti altri...

Nel 2001 parte una stretta collaborazione con la storica pasticceria alle porte di Firenze nel "Mugello", la Pasticceria Cesarino, con incarico di Primo Capo Pasticcere, ricevendo negli anni numerose gratificazioni da parte di chi ha avuto modo di gustare le sue dolci creazioni e riscontrando molta curiosità anche all'interno di riviste di settore, giornali locali, mensili, siti web, blog ed interviste, passando da Il Pasticciere Italiano, Dolce e Salato, L'arte in Cucina, Mugello Economia, Il Galletto, La Zona Franca, Italian Food Net International, fino alla recente intervista di Francesca Capelli Science journalist and writer, autrice di libri e scrittrice di educational per ragazzi.

Nel 2009 un intera pagina dedicata sul Magazine di Business "Millionaire" di dicembre 2009.

Nel 2006 parte il progetto Web "Mario Ragona Pasticcere per Passione", un blog dedicato interamente all'Arte Bianca, curandone personalmente i contenuti e superando la soglia di 500 visite al giorno. Progetto che lo porta a grandi collaborazioni e conoscenze sul mondo del Web e dei Blogger di tutta Italia e non solo.

Nel 2007 Partecipa come Finalista al "Grand Prix della Pasticceria" a Berlino, concorso organizzato da BarGiornale, con il dolce da viaggio "Pannocchia Medicea".

Sempre nel 2007 entra a far parte della Scuola Alberghiera CFP di Firenze(Centro Formazione Professionale) come Docente esterno in Pasticceria.

Organizza 6 corsi di "Pasticceria di base" presso il laboratorio della Pasticceria Cesarino.

Viene scelto come "Pastry Chef" dalla prima WebTv sull'enogastronomia made in Italy, Italian Food Net International, realizzando insieme a loro 21 video-ricette sulla pasticceria di base e dolci di varie tipologie, visualizzabili su questo blog.

Nel 2008 partecipa con il Team Sicilia, all'Award del Pasticciere, ricevendo il premio speciale come "Miglior ricetta della tradizione" e "Icona del Made in Italy nel mondo" insieme a Salvatore Cappello (capitano), Santi Palazzolo, Giovanni Cappello e Fabio Vaianella.

Ancora nel 2008 viene invitato al Festival della Creatività, dalla Scuola di Aerografia "Art e Heart Studio" di Firenze, presentando una pièce in pastigliaggio, zucchero e aerografia, e realizzando uno step-by-step di aerografia su pastigliaggio dal vivo davanti alle migliaia di persone accorse all'evento.

Nel 2009 viene invitato al Sicily Day presso il Salone Internazione di Rimini "Sigep", collaborando con circa cento pasticceri accorsi da tutte le principali città e provincie della regione Sicilia, realizzando prodotti tipici e storici del territorio siciliano.

Il 16 Febbraio 2009 a Padova partecipa con L'Associazione Professionale Cuochi Italiani al Carnevale del Caffè Pedrocchi, vincendo il Primo Premio assoluto della categoria "Sculture Artistiche" con l'opera in zucchero "Glamour", Medaglia d'oro, diploma di merito e premio in denaro.

Il successivo 2 Marzo è a Brescia, dove viene invitato dalla rivista "Dolce Salato" per l'evento Frolla in Forma, organizzato da Molino Quaglia, realizzando il dolce Amor di Nocciole IGP e Marasche.

Nei giorni 16/17/18 Marzo si sposta a Salerno, dove riceve il Trofeo "Stelle della Ristorazione 2009" dall'Associazione Professionale Cuochi Italiani. Prestigioso riconoscimento al merito professionale.

Sempre nel 2009, partecipa alla seconda edizione dell' Award del Pasticciere a Roma con il dolce del futuro "Trilogy", insieme a Cappello Giovanni ed Emanuela Isoardi. Di lì a poco viene convocato in Giuria al Primo Concorso Nazionale sulla Nocciola DOP tonda gentile romana, a Ronciglione (VT) insieme all'Associazione 1721.

Di recente ha lanciato un progetto ambizioso, un negozio online di attrezzature professionali e semiprofessionali dei migliori marchi in circolazione, che già annovera numerosi clienti non solo italiani, ma da tutto il mondo: Atlanta, Philadelphia, Francoforte, Helsinky e Cina. Un grande successo per il sito www.rbshop.it, il Partner delle Dolci Creazioni.

Attualmente Mario Ragona svolge la sua attività presso la Pasticceria Cesarino di Borgo San Lorenzo (Fi) come Primo Capo Pasticcere; è inoltre docente di Pasticceria al Centro Formazione Professionale di Firenze, e svolge attività di consulenza di pasticceria presso aziende e privati in tutta Italia.

Home Page | Servizi | News | Dove siamo | Profilo aziendale | Staff | Contatti | Portfolio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu